Chi siamo

La regione di San Gallo-Lago di Costanza è il centro politico, economico e culturale della Svizzera orientale. La trasmissione della cultura e del sapere rientrano da sempre tra le competenze chiave della regione. St.Gallen-Bodensee Turismo, come organizzazione non profit, contribuisce al richiamo della città e della regione quali poli economici, formativi e culturali con un elevato tenore di vita. In qualità di organizzazione turistica, St.Gallen-Bodensee Turismo si posiziona nei seguenti settori:

  • congressi (creazione, trasmissione e implementazione di conoscenze)
  • cultura e tempo libero
  • turismo giornaliero
  • contribuisce inoltre alla formazione di un’identità locale e regionale, consentendo una maggiore creazione di valore sul piano economico.

St.Gallen-Bodensee Turismo s’impegna a favore di tutti i progetti e le iniziative in grado di incrementare la reputazione e il richiamo della destinazione. A tal fine, l’organizzazione si rapporta con imprese di orientamento similare, sostiene progetti rilevanti per la località con le proprie competenze chiave sul piano organizzativo e di marketing e s’impegna, in presenza di opportunità positive per il turismo, anche in prima persona e a livello finanziario per la relativa attuazione.

Missione

Insieme ai nostri partner e ad organizzazioni vicine, creiamo valore aggiunto per turisti e abitanti locali, al fine di suscitare il loro interesse per la nostra regione. Il nostro agire è votato all’orientamento al cliente, alla presenza sul mercato e alla leadership.

Al centro dell’attenzione stanno i collaboratori, la spiccata impostazione della modalità di lavoro sulla base del modello di San Gallo per la gestione delle destinazioni turistiche (St. Galler Modell für Destinationsmanagement®), così come una costante revisione ed eventuale adeguamento delle strutture turistiche. Obiettivi chiari, gerarchie orizzontali e la trasmissione di responsabilità e competenze garantiscono presupposti motivazionali e promuovono un lavoro efficiente.

Identità

St.Gallen-Bodensee Turismo è un’organizzazione di marketing e di vendita basata su un modello di gestione sistemica. Il nostro compito consiste in primo luogo nell’offrire piattaforme turistiche per figure chiave di ogni sorta, affiancandole nell’elaborazione e nel perfezionamento delle proprie offerte, ponendo al centro dell’attenzione alcuni temi selezionati. Questi ultimi costituiscono parte integrante della strategia legata alla destinazione e vengono conformemente integrati nella fase di commercializzazione. Nell’ambito di questi temi, le figure chiave possono posizionarsi e proporre le proprie offerte. L’obiettivo principale di St.Gallen-Bodensee Turismo è quello di far sì che abitanti locali e turisti percepiscano la regione di San Gallo-Lago di Costanza e la Svizzera orientale come aree residenziali, turistiche e lavorative accattivanti, autentiche e variegate. Raggiungiamo questo obiettivo, in particolare, prestando la massima attenzione ai nostri principi e alla nostra immagine.


Immagine aziendale

Accorti, portati al lavoro in team, fedeli. Creiamo relazioni senza confini. Nel team smuoviamo mari e monti. Ragioniamo nel lungo termine e coltiviamo partnership, senza tuttavia contravvenire mai ai nostri principi.

Informali, aperti. Il nostro approccio è disinvolto, nello stare insieme non mancano anche le risate e il buonumore. All’occorrenza, però, ci mettiamo alla prova a vicenda, ma sempre all’insegna del rispetto.

Perseveranti, tenaci, determinati. Siamo atleti tenaci e perseguiamo i nostri obiettivi con sana determinazione. Non perdiamo mai di vista i nostri scopi, orientandoci alle soluzioni e non ai problemi.

Presenti, capaci. Ci presentiamo in modo consapevole e professionale e non rifuggiamo le luci della ribalta. Convinciamo con le nostre argomentazioni, senza presunzione.

Orgogliosi. L’entusiasmo con cui rappresentiamo la nostra regione è contagioso: diffondiamo energia positiva senza risultare arroganti.

Sobri, resistenti. Siamo ambiziosi, nei confronti del nostro ambiente e di noi stessi. Valutiamo sempre in modo realistico la fattibilità delle cose. Prendiamo sul serio le critiche, ma mai sul personale.

Tranquilli, avveduti, trasparenti. Abbiamo sempre il polso della situazione. Lavoriamo con attenzione, puntando sempre alla massima qualità in ogni nostra azione.

I nostri principi

  1. Siamo un’organizzazione di marketing e di fornitura di servizi e comunichiamo in modo efficiente all’interno di mercati selezionati grazie a un intelligente mix di marketing.

  2. Rendiamo visibili e fruibili i servizi e le offerte della destinazione attraverso un’efficiente gestione dei prodotti.

  3. Non disponiamo di prodotti di proprietà, bensì operiamo anzitutto in qualità di piattaforma di commercializzazione che abbina prodotti e servizi dei fornitori ad offerte prenotabili. Le uniche eccezioni sono le visite guidate delle città e a tema, nonché le offerte nell’ambito della gestione esperienze.

  4. Ci professiamo al servizio degli ospiti ma anche degli abitanti locali: entrambi sono sempre al centro del nostro operato. L’attenzione nei confronti degli abitanti locali li rende a loro volta validi albergatori.

  5. Abbiamo a cuore l’ambiente e sfruttiamo le risorse sempre in modo consapevole