Manifestazioni

Interessanti eventi e chicche da non perdere

Eventi variegati quanto la stessa Svizzera orientale

Il programma degli eventi è come una scatola delle sorprese: rassegne di artisti internazionali, sculture in formato XXL e 700 stelle illuminate. Scoprite il volto artistico, musicale, sportivo e tradizionale della regione di San Gallo-Lago di Costanza.

OFFA

17 – 21 aprile 2024
Area fiere OLMA San Gallo

Durante la 46. fiera di primavera dedicata al tempo libero, al piacere e allo stile di vita, OFFA si presenta come il mercato più movimentato della Svizzera orientale con numerose attrazioni e spettacoli speciali.


Hafenfest

20 – 21 aprile 2024
Porto di Romanshorn

Tradizionalmente, la festa del porto di Romanshorn è l'inizio emozionante della nuova stagione marittima. Un programma vario attende tutta la famiglia.


Rhema - Fiera della Valle del Reno

26 - 28 aprile / 2 - 4 maggio 2024
Altstätten

Il "Rhema" è un evento annuale di Altstätten che offre alle aziende una piattaforma per presentare i loro prodotti e servizi più recenti e creare reti di contatti importanti. Ci sono anche vari stand di cibo e bevande e diverse location per le feste serali.


St.Gallen Symposium

2 – 3 maggio 2024
Università di San Gallo

Il motto della 53a conferenza principale del Simposio di San Gallo è "Confrontarsi con la scarsità". Relatori di alto livello affronteranno il tema del confronto con la scarsità.


Auffahrtslauf

9 maggio 2024
San Gallo

Che si tratti di una mezza maratona, di una corsa di 10 o 6 km, di Special Olympics o della corsa allo stadio per i più piccoli, l'Auffahrtslauf offre divertimento e svago per tutti, anche per le squadre e le coppie.


Aufgetischt! San Gallo – Il festival degli artisti di strada

10 – 12 maggio 2024
Quartiere del monastero di San Gallo

In maggio, il festival «Aufgetischt!» trasforma le vie di San Gallo in un vivace teatro dove prendono forma le performance degli artisti di strada contemporanei. Durante i tre giorni di festival, ottanta artisti e musicisti provenienti da tutto il mondo presentano i loro magnifici spettacoli in diverse location all’interno e attorno al complesso monastico. Talmente vicini da poterli quasi toccare.


Kinderfest

tra il 22 maggio e il 26 giugno 2024
Kinderfestwiese

Il Kinderfest St.Gallen celebra il suo 200° anniversario. Il motto "Un viaggio nel tempo 1824-2024-2224" è stato scelto dagli scolari ed è stato incorporato nel design degli spettacoli delle scuole.


Giornata internazionale dei musei

26 maggio 2024
San Gallo

In primavera, i musei comunali vi invitano a un'interessante giornata museale.


Sport equestre di prima classe al Longines CSIO St.Gallen

30 maggio – 2 giugno 2024
Stadio Gründenmoos

A inizio giugno, decine di migliaia di appassionati di ippica si danno appuntamento allo stadio di San Gallo in occasione del torneo internazionale di salto CSIO (Concours des Saut Inter national Officiel). L’evento sportivo celebre in tutto il mondo si tiene a cadenza annuale ed è molto importante per il piazza mento mondiale dei fantini.


Giornata del patrimonio mondiale dell'UNESCO

8 giugno 2024 dalle 13.00 alle 17.00
Quartiere abbaziale di San Gallo

Per l'ottava volta, la Giornata del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO si terrà nel quartiere abbaziale di San Gallo. L'associazione «Weltkulturerbe Stiftsbezirk St.Gallen» organizza un programma unico per il pubblico in questa giornata. Il tema della Giornata del Patrimonio Mondiale di quest'anno a San Gallo è «Dal Medioevo al futuro: Come il patrimonio mondiale viene restaurato e protetto».


Open Air St.Gallen

27 – 30 giugno 2024
Sittertobel

L’OpenAir St.Gallen è uno dei festival musicali all’aperto più grandi e più antichi della Svizzera. La straordinaria location, in un’area naturale protetta a pochi passi dalla città, il programma ricco di trendsetter e un pubblico affezionato fanno dell’OpenAir un appuntamento famoso e apprezzato ben oltre i confini nazionali.


Festival culturale di San Gallo

2 – 20 luglio 2024
Museo storico ed etnografico di San Gallo

Il Festival della cultura di San Gallo è un punto d'incontro per gli amanti della musica e della cultura della Svizzera orientale. Anche quest'anno il programma prevede anche quest'anno musica soul, jazz, folk e world music.


Emmi Caffè Latte Beachtour

12 – 14 luglio 2024
Area fiere OLMA San Gallo

L'Emmi Caffè Latte Beachtour è per la prima volta all'Olmaarena di San Gallo. Oltre alle emozionanti partite, i visitatori potranno godere di un mercato sulla spiaggia con attrazioni e stand di partner. Un'attrazione particolare sarà l'installazione di uno Street Food Beach Park accanto al campo centrale, per intensificare l'esperienza complessiva per i partecipanti e il pubblico.


25ª Festival internazionale delle sculture di sabbia Rorschach

Date Festival: dal 10 agosto – 17 agosto 2024
Mostra: dal 18 agosto – 8 settembre 2024
Arionwiese Rorschach

Ogni anno gruppi di artisti internazionali si incontrano a Rorschach, sulle rive del Lago di Costanza, per realizzare enormi sculture di sabbia dedicate a un tema specifico. Dopo la valutazione della giuria internazionale, le maxisculture rimangono visibili fino a metà settembre.


Festival di San Gallo

16 - 17 agosto 2024
San Gallo

Il mix di musica, gastronomia e altri entusiasmanti spettacoli rende il festival di San Gallo unico nel suo genere e contribuisce all'atmosfera speciale che si respira nei vicoli della città vecchia.


Notte al museo San Gallo

7 - 8 settembre 2024
Centro di San Gallo

Arte, letteratura, poesia allietate da musica e danza: a settembre, durante la «Museumsnacht», la città di San Gallo ritrova la sua dimensione di luogo di cultura e d’incontro. Sono numerosi i musei che rimangono aperti dalle 18.00 alle 01.00.


OLMA - Fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione

10 – 20 ottobre 2024
Area fiere OLMA San Gallo

Con oltre 300’000 visitatori all’anno, la OLMA si conferma la più amata tra le fiere svizzere aperte al pubblico. Tra gli appunta- menti clou rientrano la corsa dei maialini e la sfilata del Cantone ospite.


Natale a San Gallo – città delle stelle

Dicembre 2024
Centro di San Gallo

Quando la prima domenica di Avvento, davanti all’Abbazia si accendono le luci dell’albero di Natale alto 20 metri, San Gallo si immerge nella magica atmosfera natalizia. Ecco che con i vicoli del centro storico illuminati a festa, il mercatino di Natale e i numerosi concerti, la città dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO diventa una meta turistica ricca di attrattiva.