San Gallo-Lago di Costanza

Meta per escursioni tra il Lago di Costanza e il Säntis

La destinazione turistica sul Lago di Costanza

La regione di San Gallo-Lago di Costanza occupa una posizione strategica, tra il Lago di Costanza e il massiccio dell’Alpstein. A ovest i visitatori vengono accolti dall’imponente facciata della Hof zu Wil. Dove un tempo risiedevano i principi abati di San Gallo oggi sorge un centro storico che custodisce testimonianze delle epoche più diverse.

Il Lago di Costanza, che nel XVIII/XIX secolo era centro di commerci internazionali e fonte di acqua potabile, è oggi una meta turistica che offre le più svariate opportunità, dallo sport acquatico ai ristoranti sul lungolago, dalle gite in battello alle attività per il tempo libero. Rorschach ospita la struttura balneare più antica del suo genere, ancora oggi frequentata dai vacanzieri.

Punto di partenza per gite turistiche, avventure e vacanze nella Svizzera orientale è San Gallo, Patrimonio dell’umanità e rinomato centro tessile. Questa città, capitale culturale della Svizzera orientale, offre il fascino di un ambiente urbano immerso nel verde. Circondata da luoghi di interesse turistico, mete escursionistiche e una natura meravigliosa, questa città è il punto di partenza ideale per una vacanza dinamica, ricca di stimoli culturali ma anche consapevole.

All’estremità orientale della regione, dove il Reno sfocia nel Lago di Costanza, inizia la valle delle opportunità e dei vini. La Valle del Reno, famosa per la produzione vitivinicola e sede di diverse aziende internazionali, offre una ricchezza senza pari. Il sentiero panoramico che scorre in alto sopra la valle offre allo sguardo scorci su un territorio che affascina per le sue bellezze naturali, la vicinanza ai paesi confinanti, Austria e Liechtenstein, e l’architettura di castelli e residenze maestose.

L’Alpstein è considerato una delle regioni più spettacolari della Svizzera orientale e offre un’enorme varietà di itinerari e mete escursionistiche. Nelle giornate limpide, l’imponente cima del Säntis offre una straordinaria vista panoramica su sei Paesi diversi. Gite di più giorni o un rilassante giro in funivia seguito da una degustazione culinaria completano alla perfezione l’esplorazione della regione di San Gallo-Lago di Costanza.