Opere d’arte della Svizzera orientale

Beni artistici e culturali della regione

Arte e cultura nella Svizzera orientale

1) Sperimentazioni sul Lago di Costanza

Da non perdere – stiamo parlando del simbolo della storica cittadina portuale di Rorschach: il Kornhaus, realizzato tra il 1745 e il 1749. Oggi esso ospita un museo che accoglie grandi e piccini su una superficie di ben 1200 m² e li invita a sperimentare nell’ambito delle tante attività proposte. In più, i visitatori avranno l’opportunità di scoprire tutto sulla vita sul Lago di Costanza, direttamente sull’acqua.


2) Arte contemporanea in un complesso moderno

Il Forum Würth Rorschach si affaccia direttamente sulle sponde del Lago di Costanza e costituisce una delle 15 sedi consacrate all’arte del Gruppo aziendale Würth in tutt’Europa. Inaugurato nel 2013, su un’area espositiva di quasi 600 m², esso propone regolarmente mostre d’arte temporanee dedicate all’arte contemporanea: sculture, dipinti e opere grafiche dal XIX secolo fino ai giorni nostri.


3) Il coloratissimo Markthalle di Hundertwasser

Campanili dorati a bulbo, finestre disuguali e linee arcuate. E colori, un’esplosione di colori. Le opere architettoniche dell’artista viennese Friedensreich Hundertwasser godono di fama mondiale . Ad Altenrhein è presente l’unica di esse realizzata in suolo svizzero: il Markthalle (mercato coperto). Esso ospita una galleria e un ristorante e inoltre presenta la vita e le opere dell’artista.


4) Storia regionale nella pittoresca cittadina

Ad Altstätten città e campagna, montagna e valle si fondono in un tutt’uno. Il centro storico, con i suoi pittoreschi vicoli e le facciate degli edifici generosamente decorate, invita a passeggiate e a momenti di svago. Inoltre, questa cittadina nella Valle del Reno ospita un museo alloggiato presso l’antica residenza di un commerciante «Zur Prestegg», che presenta una collezione di reperti storici locali e oggetti di vita quotidiana dell’alta borghesia.


5) Musica e arte nel castello

In occasione del festival Schlossmediale presso il borgo di Werdenberg ogni anno, dal 2012, convergono artisti di levatura internazionale per lasciarsi ispirare dall’atmosfera d’eccezione e confrontarsi con la storia di ben otto secoli di questo castello e dei suoi dintorni, creando musica e arte ad hoc che saranno poi presentate nell’ambito dei dieci giorni della manifestazione.


6) Un affascinante villaggio Biedermeier

Alto sopra il Lago di Costanza, immerso nel paesaggio collinare dell’Appenzello, sorge il villaggio Biedermeier di Heiden. Quasi completamente distrutto da un incendio nel 1838, venne ricostruito negli anni successivi nello stile architettonico classico dell’epoca Biedermeier. Il più celebre personaggio originario di questo villaggio è Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa. L’omonimo museo è dedicato alla sua biografia e alla sua attività.


7) Tradizione e modernità nella regione dell’Appenzello

Costumi e usanze contadine, graziose viuzze e peculiarità gastronomiche: il villaggio di Appenzello ai piedi dell’Alpstein invita a gironzolare, osservare e degustare. Il capoluogo del più piccolo Cantone della Svizzera è una meta prediletta dai turisti di tutto il mondo. Il Museo d’arte di Appenzello espone opere della modernità classica internazionale e di arte contemporanea.


8) Architettura sperimentale

Dalla sua fondazione, avvenuta nel 1991, la Kunsthalle Wil si propone al pubblico come centro di arte contemporanea, dedicato in modo specifico alle installazioni artistiche sperimentali. Soprattutto agli artisti che non operano nel normale circuito delle gallerie d'arte, la galleria offre la possibilità di farsi conoscere da un pubblico più vasto. Ma una visita alla Kunsthalle merita anche solo per la sua architettura: per ospitare il museo è stato completamente ristrutturato un antico mercato bestiame.


9) La corona della città abbaziale di Wil

L’«Hof zu Wil», che conta oltre otto secoli di storia alle sue spalle, funge da «corona del centro storico di Wil» ed è un monumento di rilievo nazionale. Questo complesso storico ospita, tra l’altro, la biblioteca cittadina e un museo. Di recente, all’interessante e vivace storia della città di Wil è stata dedicata una mostra permanente e varie mostre temporanee.


10) Sentiero escursionistico sonoro

Un’installazione intitolata «Zugspecht» che produce rumori di percussioni, pietre e acqua gorgoglianti: questa e altre singolari installazioni sonore sono alcuni esempi di ciò che i visitatori possono scoprire da vicino lungo il Percorso sonoro del Toggenburgo, componendo la loro musica personale. Il sentiero escursionistico ai piedi del Churfirsten è accessibile da inizio giugno a fine ottobre ed è adatto a tutte le età.